Elisa presenta il "Back To The Future Tour": «Solo insieme possiamo lasciare il segno»

Un messaggio per l'ambiente, un viaggio in 20 regioni, 3 grandi appuntamenti all'Arena di Verona con tanti ospiti, la collaborazione con un SGD Action Campaign, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta. Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live che la vedrà esibirsi in tutta Italia, nessuna regione esclusa, a partire da fine maggio: il "Back To The Future Tour". 

Tra i primi ospiti (confermati) figurano Marracash, Rkomi ed Elodie. Inoltre, in occasione delle tre date all’Arena di Verona (28, 30 e 31 maggio), ci saranno ben quattro opening act d'eccezione: Joan Thiele, Chiello con i La Rua e Venerus.

Il Back To The Future Tour vedrà la cantautrice friulana impegnata in ben 40 date attraverso l'Italia. Questa voltà, però, con l'ausilio di un unico tir: “Sono super onorata ed emozionata. Se prima ero sola, adesso è arrivata l’astronave madre dove avrò più poteri per riuscire a portare avanti la mia missione. Quello che cercheremo di fare rispetto alla tournée precedenti, sarà ridurre il numero dei tir che abbiamo sempre usato per i concerti. Trovare parte delle strutture sul posto, far viaggiare meno materiali etc. in sé una scena ecologica, che comporta anche meno spazio. Stiamo puntando ad avere un unico solo bilico per trasportare il nostro palco”.

Apripista del suo grande ritorno dal vivo saranno proprio i tre appuntamenti in Arena, dove la cantante, scelta come Direttrice Artistica di Heroes Festival 2022, guiderà la nuova edizione dell'evento che quest anno è interamente dedicato al tema green. A questo, dal 28 giugno 2022 (a partire da Bassano del Grappa), seguiranno le oltre 30 date delBack to the Future Live Tour, tutte attese in location di particolare valore naturale e paesaggistico, e pensate sulla base di un protocollo per un basso impatto ambientale. In merito al progetto, Max Brigante, Manager dell’artista, ha dichiarato: “Quando ne ho parlato con Elisa ho pensato che sarebbe stato un progetto veramente duro da portare avanti. Ne abbiamo parlato pochi mesi prima di iniziare la nostra collaborazione. Ho provato una grande sensazione di gratitutine nel lavorare ad un tour che è molto di più di questo, non può fermarsi al lavoro e scava qualcosa di profondo dentro di noi. Elisa ha rispolverato dentro di me l’amore per la musica, che può cambiare le cose”.

Sui live che si susseguiranno durante l’estate: “Non è facendo un concerto diurno che risolverò la situazione, ma con delle azioni quotidiane e continue, che faranno parte di un cambiamento nell’atteggiamento. Per tornare ai contenuti del live, la musica deve rimanere tale, dev’essere poetica. Dentro ci dev’essere tutto: dall’entertainment alla poesia. La sostenibilità ci sarà? Assolutamente sì, ma in una maniera artistica. La leggerezza del concerto è sacrosanta e non può venire meno, ci deve essere un giusto equilibrio tra la bellezza della natura e la celebrazione della musica. Avremo sicuramente dei video e delle parti dei concerti che parleranno di sostenibilità, moltissimi dei testi del mio disco parlano proprio di questo. Ci saranno altri momenti immersivi diurni per tentare di prendere coscienza del reale problema che ci riguarda, la sera invece mi sfogherò”.

Il messaggio cardine per Elisa è uno: lasciare che il contenuto sia ben più grande della forma, per uscire dai canoni estetici legati ai live e per fare la differenza concretamente. “Non posso cambiare tutto e subito, ma posso sicuramente cambiare tutto quello che è nelle mie possibilità. Solo insieme possiamo lasciare un segno significativo”.

Ti Suggeriamo inoltre

SHAKALAB FEAT ALBOROSIE, IL NUOVO SINGOLO PRODOTTO DA SHABLO
Scopri di più
STASH E' DIVENTATO PAPA'
Scopri di più
CIAO SONO VALE: ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO "XANAX"
Scopri di più
RANDOM: "SONO LUCE" PRODOTTO DA ZENIT E SHABLO
Scopri di più
GRAMMY AWARDS: SEI NOMINATION PER RODDY RICCH
Scopri di più
ZEDEF, IL CANALE TWITCH DI FEDEZ
Scopri di più
"AHIA!", LA NUOVA CONSAPEVOLEZZA DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Scopri di più
"MI MANCHI NEGLI OCCHI", IL NUOVO SINGOLO DI TRICARICO
Scopri di più

I nostri partners