Torna l’appuntamento con “Calling”, il format lanciato da Stefano Fisico a tu per tu con gli artisti più importanti della scena musicale italiana. Protagonista di questa nuova chiacchierata, Mameli.

Il cantante di origini siciliane ha raccontato come è nato "AMARCORD", titolo del suo nuovo album nel quale compaiono anche collaborazioni con Lorenzo Fragola e Alex Britti. Il titolo riporta al capolavoro del 1973 di Federico Fellini e da qui Mameli parla del suo rapporto col cinema: " In questo momento sto guardando molte serie... curioso invece aver notato che il giorno dell'uscita dell'album, Rete 4 ha mandato in onda proprio "Amarcord"... era destino. Di serie ne sto vedendo molte... consiglio a tutti La Regina Degli Scacchi, The Boys... anche Dark ma è un pò complicata".
Dopo il cinema si torna a parlare del disco con Mameli che ha svelato di come abbia dato il via a questo progetto pensando alla fine della propria relazione... con vari pensieri e ricordi... ebbene dopo poco tempo, invece, sono tornati insieme. ("Ti ho dato uno scoop ste!").
Nell'album c'è anche una citazione importante a Francesco De Gregori, il primo cantante di cui è diventato fan Mameli. "Mi affascina la sua musica... ciò che più mi ha colpito è quando ha detto che togliendo la musica ai suoi testi, alla fine quesi ultimi non sono cosi belli... come dire che alla fine è la musica che fa tutto"
Con Mameli si è parlato anche di origini. Trasferito a Milano ci ha spiegato cosa gli manca di più della sua Catania: il clima, il vulcano ma soprattutto il calore dei siciliani. Per quanto riguarda Milano invece, ciò che più attira la sua attenzione è questo "respiro totale" di musica. ("Prima del covid c'era praticamente un concerto a sera"...)
Cinema, musica ma anche sport, Mameli è tifosissimo dell'Inter: "Fiducia in Conte e avanti tutta!" questo il suo diktat. Con Stefano, grande tifoso rossonero, si è confrontato parlando anche della forma strepitosa di Ibrahimovic e di una possibile corsa scudetto.
Passando dall'esperienza di Amici, che l'artista siciliano ha definito unica e che gli ha davvero insegnato tanto, si arriva al presente. Ora Mameli è cantante ma anche producer con dei sogni nel cassetto: produrre artiste femminili come Levante, Madame ma anche la giovane Ariete.
Toto-Festival by Mameli:
1- Ermal Meta SI
2 - Noemi SI
3 - Gaia SI
4 - Fulminacci NO
5 - Leo Gassmann SI
6 - Elodie NO
7 - Mr. Rain SI
8 - Rocco Hunt NO
9 - Fede Rossi SI
10 - Luca Carboni SI
11 - Alex Britti SI
12 - Malika Ayane SI
13 - Zero Assoluto SI
14 - Tommaso Paradiso NO
15 - Rappresentanti di Lista NO
16 - Michele Bravi SI
17 - Annalisa NO
18 - Irama SI
19 - Fasma SI
20 - Bugo SI
21 - The Kolors NO
22 - Francesco Renga NO
23 - Maneskin SI
Di seguito la puntata completa con Mameli disponibile sul nostro canale YouTube. L’appuntamento con Calling si rinnova tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.30 in diretta sul profilo Instagram @stefanofisicodj